venerdì 10 maggio 2013

Laboratorio di modifica: Maresciallo/Castellano dei Templari Neri

Dopo la guida sul Reclusiarca/ Maestro della Santità,ho voluto creare anche un Maresciallo che sostituisse il mio vecchio personaggio nelle partite e campagne.

Cominciamo subito con l'elencare i pezzi principali che ho utilizzato, che per comodità mostro in una foto qui sotto:

Partendo da sinistra sono:
La Zanna Runica del Generale dell'Impero;
Un paio di gambe dell'armatura MK IV Maximus di Forge World;
Due spallacci presi dalla Guardia d'onore di Sevrin Loth, anch'essi Forge World;
Il corpo del Campione della compagnia della Squadra Comando degli Space Marine;
Uno zaino proveniente dalle armature MK IV di Forge World;
La testa del vecchio Lugft Huron (è un recast questo, ossia un ristampo economico)
Un paio di braccia degli Space Marine senza mani.

Questo è il risultato finale:





Il resto dei componenti provengono dal kit di fotoincisioni d'ottone di Forge World dei Templari Neri, dalle varie scatole di Space Marine (Sigilli di purezza), dai Cavalieri Grigi (la mano sinistra, le granate, lo scudo sullo spallaccio e la piccola teca sulla cintura) e dal kit di modifica dei Templari Neri (l'aureola di ferro e la fondina con la pistola).

Come ho fatto a creare questo modello?
In realtà non c'è stato moltissimo lavoro di modifica nel complesso, quanto piuttosto di creazione (come la tunica in materia verde e le ginocchiere in plasticard).

Per ottenere la tunica è bastato fare dei rettangoli di materia verde stirata fino a raggiungere lo spessore desiderato, dopodiché è bastato attaccarli dove desideravo e piegarli per farli sembrare spostati dal vento mentre il personaggio corre verso il nemico.
Quando la materia verde si è asciugata, per dare l'impressione che i lembi della tunica fossero usurati e rovinati, con un taglierino ho effettuato piccolissime incisioni (della lunghezza di circa 1-1,5 mm) sul bordo della tunica che da verso il pavimento, dopodiché è bastato strapparli via con una pinzetta (non dovete avere un metodo preciso qui, stringete e tirate, più casuale è, meglio verrà.)

Le vere rogne sono venute con la coppia di ginocchiere.
Visto che l'armatura MKIV Maximus ha già una ginocchiera , è bastato "allungare" quest'ultima verso il basso, facendogli ottenere la forma di uno scudo.
La forma che ho dovuto creare è la seguente:

Per fare questo, ho usato un foglio di plasticard molto sottile (1 mm) e con una matita ho disegnato la forma tenendo a mente la larghezza della ginocchiera delle gambe della miniatura.
Il problema è sorto quando ho dovuto attaccarla al resto della ginocchiera.
A causa della rigidità del plasticard, ho riscontrato alcuni problemi nel piegare il piccolo componente, per ovviare a questo mi sono servito (ATTENZIONE ATTENZIONE!!!) dei miei denti per piegare la piccola ginocchiera.
Dopo alcuni leggeri morsi, e dopo aver raggiunto una certa "tenerezza" nel foglio, sono riuscito a piegarlo e incollarlo senza problemi.
Per rendere omogenea la superficie ho steso una piccola quantità di materia verde al centro della ginocchiera e successivamente ho proceduto ad appiattirla il più possibile.

Un'altra cosa che mi ha dato parecchi grattacapi è stata la posizione che volevo ottenere con la spada.
La prima cosa che ho fatto è stata cercare un paio di braccia adeguate allo scopo, ovvero tenere la spada a due mani (sappiamo benissimo che la GW è fortemente contraria a stampare componenti che facilitino la creazione di questa posizione -_-" ).
Dopodiché ho tagliato via una mano destra che reggeva una spada a catena, ho tolto la spada a catena e l'ho incollata al braccio destro, dopodiché ho incollato la lama della spada, accorciata di circa 3-4 mm perché troppo lunga.
Il problema è sorto quando ho dovuto incollare l'altro braccio.
Per ovviare al problema della mano che non riusciva a raggiungere l'impugnatura della spada, ho deciso di utilizzare una delle varie mani della Guardia Sanguinaria/Cavalieri Grigi aperte, per rendere anche più realistico il risultato finale.

Per concludere ho aggiunto vari dettagli per rendere il personaggio più "Templaresco", come vari sigilli di purezza, la fondina con la pistola e delle catene (ho utilizzato delle catenine da modellismo navale, per 4,5€ ho ottenuto 2m di catenina contro i 20 CM della FW a 7 euro e passa, dovreste trovarle nei negozi di modellismo specializzati).

Posso ritenermi molto soddisfatto del risultato finale, era molto tempo che desideravo rimpiazzare il mio vecchio Maresciallo dei Templari Neri con uno più dettagliato e carismatico ma a causa della poca esperienza in conversioni e lavori con la materia verde non ce l'avevo ancora fatta ma finalmente ci sono riuscito.
Ora bisogna dipingerlo e poi, dritto pe'dritto [cit. by Mario] sul campo di battaglia!

Nessun commento:

Posta un commento